COMUNICAZIONE RISPETTOSA DELLA PARITA’ DI GENERE

COMUNICAZIONE RISPETTOSA DELLA PARITA’ DI GENERE

LA COMUNICAZIONE RISPETTOSA DELLA PARITA’ DI GENERE

Perchè dedicarsi a questo tema?

Gli stereotipi di genere si insinuano nel linguaggio, nei media, nello sport, persino nei libri di testo scolastici: non ci accorgiamo nemmeno di quanto influenzino le scelte personali, politiche, educative. In questo tempo in cui le discriminazioni legate al genere sono ancora marcate e diffuse, lavorare per una comunicazione rispettosa della parità è uno strumento per promuovere e sostenere un cambiamento culturale. Un uso appropriato del linguaggio assume infatti una valenza significativa che va oltre agli aspetti formali: il linguaggio nasce in una determinata cultura ma ha il potere di modellarla sua volta, in un fluido divenire. Adottare una prospettiva di genere nella comunicazione restituisce complessità alla varietà di ruoli maschili e femminili presenti nella società attuale. Ruoli che, altrimenti, vengono sviliti da stereotipi rigidi e poco dignitosi. Gli stereotipi di genere si insinuano nel linguaggio, nei media, nello sport, persino nei libri di testo scolastici. Attualmente le discriminazioni sono ancora marcate e diffuse: spesso non c’è consapevolezza su quanto visioni rigide e stereotipate degli uomini e delle donne condizionino, ancora oggi, scelte personali, politiche, educative...

La comunicazione svolge un ruolo fondamentale nel consolidare queste dinamiche che intrappolano inevitabilmente sia gli uomini che le donne. Riflettere ed allenarsi per una comunicazione rispettosa della parità di genere significa assumere consapevolezza dei significati che vengono veicolati attraverso i contenuti, le immagini, le parole stesse. Promuovendo, così, un cambiamento culturale. L’obiettivo ultimo è quello di restituire importanza alla varietà di ruoli femminili e maschili presenti nella società attuale, in modo che ciascuno/a possa riconoscersi e muoversi nel rispetto della sua unicità di persona.

leggi in proposito l'articolo : LE PAROLE PER DIRLO: BAMBINE E BAMBINI CONTATE ALLO STESSO MODO!

CONTATTACI E RESTA INFORMATO |

Scrivici se hai bisogno di informazioni su quello che potremmo fare per te. Ogni richiesta è per noi una nuova sfida per rispondere alle aspettative dei clienti, offrendo una proposta mirata e personalizzata.

Se vuoi altre informazioni puoi anche contattarci telefonicamente.

Accetto i termini e le condizioni descritte dentro l'informativa sulla privacy.

CHI SIAMO

L'entusiasmo e l'esperienza della nostra cooperativa trovano radici in un ambiente unico ed in continua evoluzione: la Laguna di Venezia. Siamo un gruppo di educatori, formatori, psicologi e guide naturalistiche che dal 2000 investe competenze e professionalità, nell' intento di contribuire allo sviluppo del proprio territorio.

CONTATTI

  • Sede operativa Calle Oslavia, 8 30132- Venezia
  • +39 041-2413987 +39 333-1566929
  • info@sestantedivenezia.it
Cookie