EDUCAZIONE SOCIO-RELAZIONALE
Comunicazione, diversità, conflitti, partecipazione...uscire dagli stereotipi per il piacere di crescere.
alcune proposte per imparare a confrontarsi con la diversità in modo costruttivo
IN & OUT
RICOSTITUIAMOCI
IL CENTRO NEL CERCHIO
TEATRIMPARO
I percorsi educativi in ambito socio – relazionale sono vari e di varia natura, ognuno con obiettivi specifici e pensati in funzione dell’età dei partecipanti, ma tutti danno una grande importanza alla persona e sono facilmente adattabili ai contesti più diversi.
Le finalità che tali progetti si propongono possono essere individuate come segue:
· Creare gruppi uniti all’interno delle classi, tramite la conoscenza, l’apertura, l’esperienza condivisa, l’educazione al confronto, l’ascolto e l’empatia.
· Favorire il benessere all’interno della classe, sperimentando nuovi “ruoli” anche grazie a tecniche e giochi teatrali.
· Apprendere pratiche di vita comune nel rispetto per gli altri, sviluppando disponibilità verso l’alterità.
· Imparare a gestire la rabbia e le situazioni di conflitto.
· Prevenire i fenomeni di bullismo o esclusione tra i ragazzi.
· Avvicinare i più giovani al mondo dei diritti umani e dell’infanzia per promuovere una cultura di pace, comunicazione e rispetto e per formare i cittadini di domani.
· Confrontarsi e indagare i sentimenti e le aspettative dei ragazzi in tema di relazioni di coppia e separazioni, riflettendo sui fattori che possono determinare il benessere in uno come nell’altro contesto.
· Intraprendere dei percorsi di maturazione e scoperta di sé e degli altri, favorendo la comunicazione, il contatto, il confronto e la crescita.
L'entusiasmo e l'esperienza della nostra cooperativa trovano radici in un ambiente unico ed in continua evoluzione: la Laguna di Venezia. Siamo un gruppo di educatori, formatori, psicologi e guide naturalistiche che dal 2000 investe competenze e professionalità, nell' intento di contribuire allo sviluppo del proprio territorio.
Questo sito web utilizza cookie di terze parti | X - CHIUDI |
![]() |
|